Carta d'identità
   Riduci

La carta d’identità

Si tratta del documento che attesta l'identità di una

persona. Vale 5 anni.

Chi la può richiedere:
Chi ha compiuto 15 anni. Per i ragazzi tra i 15 e 18 anni occorre la firma di entrambi i genitori o di chi esercita la tutela o la patria potestà.

Modalità di richiesta:

E' necessario munirsi di 3 fotografie identiche e recenti e della carta d'identità scaduta;
 
Costo:
Euro 5,42

Smarrimento, sottrazione o distruzione totale:
In questi casi è necessario presentare la denuncia presentata ai Carabinieri o Polizia e un documento di riconoscimento valido. Quello rilasciato è a tutti gli effetti un documento nuovo; la validità inizierà quindi a decorrere dalla data di rilascio. In caso di deterioramento è sufficiente presentare solamente la carta deteriorata.

Paesi in cui è possibile espatriare con la carta d’identità:
Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Svezia, Spagna, Svizzera. Solo con gruppi organizzati: Marocco, Tunisia e Turchia.
 
 

 Carta d'identità: adesso dura 10 anni

Novità per quanto riguarda la durata della carta d’identità: dal 25 giugno, con l’entrata in vigore del decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008, è valida dieci anni e non più cinque. Questa norma non riguarda soltanto le carte d’identità di nuova emissione ma anche quelle in corso di validità al 25 giugno 2008.
I cittadini che possiedono una carta d’identità rilasciata a partire dal 26 giugno 2003 devono richiedere, all’atto della scadenza indicata sul documento, all’ufficio anagrafe del comune, di apporre sul documento il timbro di convalida, per ulteriori cinque anni, che indicherà la nuova data di scadenza.
I cittadini che abbiano la carta d’identità rilasciata prima del 26 giugno 2003 (e quindi scaduta prima del 26 giugno 2008), o in caso di primo rilascio, dovranno provvedere a richiedere una nuova carta d’identità, con le normali procedure di rilascio.
 
 


Torna al menù di accesso rapido