La Biblioteca Comunale

   Riduci
La Biblioteca Comunale

 Biblioteca Comunale Aimé Chenal
Presso scuole elementari di Oyace. Fraz. La Crétaz, 2.
tel: 0165 730103
email: biblioteca@comune.oyace.ao.it


 

La biblioteca è un’interessante opportunità per arricchire il paese di uno spazio pubblico che è luogo reale e simbolo di incontro tra persone, generazioni e culture diverse, oltre che luogo della comunicazione e dell’informazione, delle idee e dei saperi.

Nel corso degli anni l'incremento del patrimonio documentario è stato costante ed ha consentito una sempre migliore organizzazione del servizio.

La richiesta di lettura individuale dell'utenza viene soddisfatta con il prestito a domicilio dei documenti disponibili in sede e con il prestito interbibliotecario.

E’ consentito l'accesso a internet, sia in forma individuale che assistita qualora l'utente sia minore o non abbia competenze sufficienti.

Attualmente, la biblioteca offre a residenti e villeggianti:

• una sala dedicata a bambini e ragazzi, con libri specialmente dedicati ai giovani lettori, dai volumi cartonati con tante finestrelle per i più piccini ai testi utili per le ricerche, senza ovviamente dimenticare narrativa per tutti i gusti per chi ha già scoperto il piacere della lettura;

• una sala dedicata agli adulti, con una ricca collezione di saggistica e narrativa e la sezione locale, che raccoglie materiale legato alla Valle d’Aosta. Particolarmente curata è la sezione dedicata all’alpinismo e alla letteratura sulla montagna

• il prestito e/o la consultazione dei documenti presenti in sede, nonché la possibilità di richiedere documenti conservati presso altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Valdostano, attraverso il servizio di prestito interbibliotecario;

• l’organizzazione di vari corsi, escursioni, conferenze, animazioni per ragazzi ed altre manifestazioni per la diffusione della cultura nel senso più ampio del termine.




Torna al menù di accesso rapido