Informazioni
Riduci

La scuola dell'infanzia e primaria di Oyace è ospitata in un edificio di proprietà comunale realizzato nel 1951, successivamente ampliato nel 1957 in seguito ristrutturato nel 1999 e ampliato nel 2017, che ha come bacino di utenza, prevalentemente, i bambini dei comuni di Oyace e Bionaz.

All'interno di un edificio di tre piano si trovano, il plesso della scuola dell'infanzia (classe e spogliatoio), la refezione e i bagni e al primo piano il plesso della scuola primaria. La scuola, dal 2000, fa parte dell'Istituzione scolastica "Unité des Communes valdôtaines Grand Combin" di Gignod istituzione scolastica comprensiva di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Per ogni informazione sull’istituzione scolastica è possibile consultare il sito scuole Grand Combin.

Dal 2018 all'edificio di proprietà comunale sede della scuola dell'infanzia e primaria è stata attribuita la denominazione di "scuola dell'infanzia e primaria Don Camillo Vuillermin" a memoria dello stesso che è stato parroco di Oyace dal 4 luglio 1945 e maestro a Oyace dal 1947 al 1978.

Il parroco Don Camillo Vuillermin (Brusson 1921 - Oyace 1996) insegnava nei locali della curia, prima della costruzione dell'edificio, che ancora oggi ospita la scuola dell'infanzia e primaria, ed è stato il primo maestro dei bambini di Oyace. Ancora oggi Don Camillo Vuillermin riposa nel cimitero di Oyace che lo ricorda come un uomo giusto, molto legato al paese di cui ha curato non solo l'istruzione dei più piccoli ma anche la Chiesa e il presbiterio, al quale ha apportato delle migliorie significative.

 


Torna al menù di accesso rapido