Itinerari racchette
   Riduci

Alla scoperta della natura invernale...

 Le racchette da neve, antichi strumenti utilizzati dall'uomo per spostarsi sulla neve prima della scoperta dello sci, offrono la possibilità, anche a non esperti, di esplorare il mondo incantato della natura invernale, rappresentando una interessante alternativa allo sci.

Con le racchette ai piedi, che consentono di sprofondare di meno nella neve, la marcia è meno faticosa e soprattutto più semplice che con gli sci, scomodi negli spazi stretti del bosco e ingombranti quando vanno attaccati allo zaino.
Il paese di Oyace, con i suoi boschi e i suoi valloni dalle forme dolci, offre numerose  passeggiate nella calma della natura. Le escursioni consentono di esplorare silenziosamente la montagna: i suoi splendidi boschi e la loro vita nascosta, offrendo un modo alternativo di passare una giornata di relax in montagna.

 A chi è consigliato l'uso delle racchette?

Camminare con le racchette da neve non è altro che la prosecuzione dell'escursionismo estivo. Su percorsi facili e sicuri è un'attività alla portata di tutti, anche dei bambini di 8-10 anni. Allacciati gli attacchi, l'avventura può avere inizio per andare alla scoperta di un modo straordinario di vivere la montagna d'inverno. Se ci si limita a percorsi semplici le racchette da neve non richiedono una conoscenza tecnica particolare. Si dice che "Se sai camminare, sai andare con le racchette". Non è necessario salire a grandi quote per godere di emozioni indimenticabili. Basta una coltre nevosa su una strada forestale a mezza montagna per vivere la straordinaria esperienza della natura

 Raccomandazioni

Gli itinerari sono segnalati e non battuti (salvo altra indicazione). La loro percorrenza è sotto vostra responsabilità. La montagna invernale presenta dei rischi e gli itinerari vanno affrontati con adeguata esperienza e conoscenza delle condizioni della neve.
Si raccomanda di informarsi sulle condizioni meteo, della neve e del pericolo valanghe presso:

- Ufficio regionale valanghe, tel + 39 0165 776300
- Servizio meteo valdostano tel + 39 0165 44113 (risponditore telefonico)
- www.regione.vda.it/protezione_civile/meteo/
- www.aineva.it

118 numero unico per soccorso in Valle d'Aosta

 



Torna al menù di accesso rapido