Richiesta copia integrale atto di matrimonio

• Servizio attivo

Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.

A chi è rivolto

Contiene tutte le informazioni rilevanti relative al matrimonio, inclusi i dati personali dei coniugi, la data e il luogo del matrimonio, nonché le informazioni sugli eventuali testimoni presenti.

Questa copia integrale dell'atto di matrimonio viene spesso richiesta per vari scopi legali, amministrativi o personali, come per esempio la richiesta di cittadinanza, la modifica dello stato civile o la richiesta di benefici coniugali.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere e ottenere la Copia Integrale dell'atto di matrimonio, puoi effettuare la richiesta per te stesso o per conto di terzi, previa delega, e il documento avrà lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello comunale.

La Copia Integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia autenticata (copia conforme) dell'atto originale conservato presso il Comune. Questo documento include tutte le annotazioni presenti nella pagina del registro originale di Stato Civile, offrendo un quadro completo e dettagliato del matrimonio registrato. Tieni presente che la richiesta di una Copia Integrale richiede una motivazione adeguata e specifica.

Come fare

Per richiedere la Copia Integrale dell'atto di matrimonio presso il Comune, hai due opzioni:

Richiesta presso l'ufficio comunale:

• Recati personalmente all'ufficio di stato civile del Comune durante gli orari di apertura.
  • Rivolgiti al personale dell'ufficio e richiedi il modulo di richiesta per la Copia Integrale dell'atto di matrimonio.
  • Compila attentamente il modulo con tutte le informazioni richieste, fornendo i dati completi dei coniugi e la data del matrimonio.
  • Assicurati di includere una motivazione adeguata per la richiesta del documento.
  • Presenta un documento d'identità valido e fornisci eventuali altre documentazioni richieste.
  • Potrebbe essere necessario pagare una tassa o una tariffa in base alle norme del Comune.
  • Dopo aver completato la procedura, riceverai la Copia Integrale dell'atto di matrimonio direttamente dall'ufficio comunale.

Richiesta tramite PEC (Posta Elettronica Certificata):

• Invia una PEC all'indirizzo specificato dal Comune per le richieste di documenti.
  • Nella PEC, indica chiaramente che desideri richiedere la Copia Integrale dell'atto di matrimonio.
  • Fornisci tutte le informazioni richieste, come i nomi completi dei coniugi, la data del matrimonio e il motivo della richiesta.
  • Allega una copia del tuo documento d'identità valido e fornisci eventuali altre documentazioni richieste.
  • Segui le istruzioni specifiche fornite dal Comune per le richieste di documenti tramite PEC.
  • Potrebbe essere necessario effettuare il pagamento di una tassa o di una tariffa tramite bonifico bancario o altri metodi indicati dal Comune.
  • Riceverai la Copia Integrale dell'atto di matrimonio tramite PEC o potrebbe essere richiesto di ritirarla personalmente presso l'ufficio comunale.

Cosa serve

Per richiedere la Copia Integrale dell'atto di matrimonio presso il Comune, è necessario fornire un documento di identità in corso di validità e una motivazione adeguata per la richiesta.

• Documento di identità in corso di validità
  • Motivazione della richiesta

Copia integrale atto di matrimonio

Nessuna scadenza

15 giorni

Elaborazione e consegna dell'atto

I tempi medi di elaborazione e produzione della copia sono variabili mediamente tra i 1 e 15 giorni

Quanto costa

La copia integrale non è a pagamento (non sono previsti né la marca di bollo, né i diritti di Segreteria).

Uffici che erogano il servizio:

Servizio Anagrafico

L'Ufficio Anagrafe (o Servizio Anagrafico) è un ufficio fondamentale all'interno della struttura organizzativa dei comuni in Italia.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Email: l.petey@comune.oyace.ao.it

Unità Organizzativa Responsabile

Municipio di Oyace

Fraz. La Cretaz, 1

Comune di Oyace, 11010

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2