La chiesa
La Chiesa di Oyace, risalente al 1788 e dedicata a San Michele, ospita affreschi del 1914 e un altare barocco. Recentemente restaurata nel 2018, accoglie anche un museo d'arte sacra.
Descrizione
La Chiesa parrocchiale, edificata nel 1788 e ampliata nel 1914; venne eretta in sostituzione di una precedente cappella, già esistente nel 1623, posta in origine alle dipendenze della parrocchia di Valpelline, ma poi elevata nel 1775 al grado di Chiesa parrocchiale, dopo essere stata sede di una rettoria.
La Chiesa è dedicata a San Michele, all’interno espone i curiosi affreschi del 1914, opera del pittore Margotti. Uno di questi raffigura la moltiplicazione dei pani con il Cristo seduto nella località Le Ile.
L’altare maggiore del tempio è in stile barocco, privo però degli angeli originali che sono stati asportati.
Nel 2018 la Chiesa è stata oggetto di un restauro interno e impreziosita con un piccolo museo di arte sacra.
Modalità di Accesso
- In Auto: Se stai viaggiando sull'Autostrada A5, il casello autostradale più vicino a Oyace è quello di Aosta Ovest. Una volta uscito dall'autostrada segui le indicazioni per la SS27 in direzione di Aosta. Prosegui sulla SS27 fino a raggiungere Oyace. Cerca le indicazioni per la Chiesa Parrocchiale di San Michele di Oyace.
- In Treno: La Valle d'Aosta è servita da una sola linea ferroviaria, la Ferrovia Aosta–Pré-Saint-Didier, ma questa linea non raggiunge direttamente Oyace. Potresti prendere un treno fino alla stazione ferroviaria di Aosta e poi cercare un servizio di autobus locale che ti porti a Oyace. Bisogna tener presente che la rete di trasporto pubblico in Valle d'Aosta potrebbe essere limitata, quindi potrebbe essere necessario pianificare attentamente il viaggio e verificare gli orari dei treni e degli autobus.
Contatti
Luogo
Chiesa parrocchiale di San Michele, 11010, Oyace