Descrizione
Il lavoro di ricerca curato da Sandro Di Tommaso, con la collaborazione di Raoul Dal Tio e di Rosito Champrétavy, dal titolo “Tre manoscritti in notazione gregoriana nella Valpelline” racchiude, al suo interno, l’antifonario di Oyace, unitamente alle Officiature mariane di Vignettes e al Manoscritto Ansermin.
Siamo nel XVII – XVIII secolo e questi tre manoscritti, redatti in una realtà geografica non molto ampia, rivelano l’esistenza di un patrimonio liturgico-musicale sparso in parrocchie e cappelle o in possesso di privati.
Il terzo volume della “trilogia dei manoscritti”, che segue quelli di Roisan e di Sarre, è stato presentato il 28 giugno 2023 ad Oyace, presso il Salone Linda Gorret, con la partecipazione del Coro Polifonico di Aosta.
L’occasione è stata un momento di festa: l’antifonario di Oyace risale al 1623, anno di fondazione della Chiesa di San Michele di Oyace che, quest’anno, compie 400 anni.
Non è mancato un momento conviviale per brindare a questo importante compleanno.
L’antifonario è custodito dal parroco Don Ivano Reboulaz e viene esposto nella chiesa durante alcune importanti celebrazioni.”