Comune in Comune

A La Magdeleine sono state inaugurate quattro casette di bookcrossing, per lo scambio di libri. Le casette, decorate da volontari, sono state donate dal Comune di Oyace, che ha già un'iniziativa simile.


Descrizione

A La Magdeleine “Bibliò en plein air” è diventata realtà il 30 luglio 2023, quando il paese si è arricchito di quattro postazioni di bookcrossing, per lo scambio di libri. Le casette che saranno posizionate in frazione Clou, al Grenier (vicino al Municipio) e accanto ai tre forni dei villaggi di Artaz, Vieu e Messelod sono state impreziosite con decorazioni pittoriche e lignee da volontari. Al taglio del nastro era presenta una rappresentanza del Comune di Oyace che nel gennaio 2021 ha inaugurato la sua iniziativa di bookcrossing, denominata “La petite maison de Gaia”. Le casette di Oyace sono dedicate a Gaia Zappia, scomparsa all’età di 21 anni e grande appassionata di lettura.

“Convididere buone prassi è sempre qualcosa che arricchisce. È stato bello scoprire La Magdeleine e scambiare con il collega Mauro Duroux le rispettive esperienze. Nella casetta donata a La Magdeleine da Gianna Lisitano, mamma di Gaia, e il marito Gianni, non ci sono solo libri che raccontano Oyace ma anche brochure e puzzle perché abbiamo pensato, come Amministrazione comunale, di dare l’opportunità a chi avrà il piacere di passare a La Magdelaine di conoscere il nostro paese invogliandolo a venirlo scoprire. Nella casetta donata da Oyace sono presenti anche due pubblicazioni di Federico Gregotti (destinate ai giovani lettori), autore molto legato ad Oyace, in quanto nipote dell’emigrata Linda Gorret a cui è intitolato il salone comunale di Oyace”.

Il Sindaco
Stefania Clos

 

Ma sapete dove si trova la casetta donata dal Comune de La Magdeleine a Oyace?
Si trova davanti al Municipio! Venite a scoprirla…

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri