Descrizione
Oyace, un paradiso per escursionisti
Oyace, un piccolo comune della Valpelline, è un ottimo punto di partenza per escursioni in alta montagna. Il territorio è attraversato da uno dei tratti più straordinari dell'Alta Via n. 1 della Valle d'Aosta, che collega il Colle di Vessona (2783 m) al Col Breuson (2492 m).
Il Vallone di Vessona è un'area naturalistica di grande interesse, con una ricca fauna di cervi, camosci, marmotte e aquile. Il vallone è collegato al Vallone di Verdona, un altro gioiello di Oyace, attraverso il Colle di Vamea (2783 m) e di Chaz Sèche (2737 m).
Il Vallone di Verdona è percorso dall'affascinante sentiero regionale n. 105, che entra attraverso il Colle di Saint Barthèlemy (2645 m) e ne esce dal Col d'Arpeyssaou (2494 m).
A breve distanza dal Col d'Arpeyssaou, in località La Liée (2422 m), si trova un capiente bivacco, di proprietà del comune di Oyace. Il bivacco è confortevole e offre una splendida vista panoramica.
I valloni di Vessona e Verdonaz sono un ottimo punto di partenza per escursioni di più giorni, con la possibilità di ammirare la lunga catena del Morion e il piccolo ghiacciaio del Mont Gelé.
Per chi non ha intenzione di intraprendere percorsi impegnativi, Oyace offre una serie di itinerari a misura.
Scoprite qui tutti i percorsi:
Consulta la mappa dell’Alta Via n. 1
Consulta la mappa dei sentieri
Benvenuti nel Comune di Oyace – Turismo Oyace (visitoyace.it)