Descrizione
PRINCIPI DELLA LEGGE 225/92
La legge 225 fissa alcuni punti cardine riferiti ai Comuni:
Il Comune è una componente del Servizio nazionale di Protezione Civile e come tale provvede all’attuazione delle attività di Protezione Civile (previsione, prevenzione, soccorso, avvio alla ripresa);
Il Sindaco è Autorità di Protezione Civile che al verificarsi dell’emergenza, assume la direzione ed il coordinamento delle operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione.
Pianificazione Comunale di Protezione Civile
L’art.15 della legge statale 225/92, l’art.11 della legge regionale 18 gennaio 2001 n. 5, l’art.108 della legge 112/98 ed il Piano regionale della Protezione Civile definiscono le competenze del Sindaco in materia di Protezione Civile nell’attivazione dei primi interventi di emergenza al verificarsi di eventi calamitosi che colpiscano il territorio comunale.
Per predisporsi ad affrontare tali evenienze il Comune elabora “Il piano comunale di protezione civile”, che costituisce il documento guida cui fare riferimento per affrontare le situazioni di emergenza. Nel piano comunale di protezione civile vengono individuati e definiti:
- I rischi del territorio comunale (tipo, entità prevedibile, localizzazione);
- Le risorse (personale comunale, volontariato, mezzi, aziende locali, aree di P.C., strutture di ricettività, …);
- La composizione, la sede, l’organizzazione e le procedure di attivazione del CENTRO OPERATIVO COMUNALE, di diramazione degli allertamenti alle strutture di intervento ed alla popolazione, le modalità di collegamento con il Centro Operativo Regionale e con i Comuni limitrofi;
- I compiti e le persone responsabili dei vari settori di intervento e la loro reperibilità;
- I criteri ed i programmi per l’attività di INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE;
- I criteri per l’effettuazione di esercitazioni.
Indirizzo: Loc. Aeroporto n.7/a 11020 St.Christophe Aosta
Telefono 800 319 319 emergenze
Telefono 0165 238222 ufficio
Fax 0165 40935