Oyace propone il primo concorso letterario

Il Comune di Oyace ha istituito un concorso letterario rivolto ai giovani di età compresa tra i 9 e 14 anni. Due i vincitori ex equo, terzo classificato Mei Elisa. I vincitori hanno ricevuto premi in buoni spendibili presso la libreria Brivio di Aosta.

21 Maggio 2021

Il Comune di Oyace, in collaborazione con la biblioteca “Aimé Chenal” e la Libreria Brivio di Aosta, ha istituito il concorso “Perché non TI racconti?” promuovendo una nuova iniziativa volta alla promozione della lettura, della scrittura e, più in generale, della cultura.La partecipazione al concorso era aperta a tutti i giovani dai 9 ai 14 anni. L’argomento del concorso è stato il nostro momento storico, caratterizzato dall’emergenza sanitaria, con l'intento di fotografare momenti ironici vissuti durante la DAD o i momenti di socializzazione “a distanza”.La prima edizione del concorso si è conclusa con due ex equo.Si sono classificati al primo posto D’Alessandro Benedetta, classe 2007, di Nus, con il suo racconto “Il mio, anzi il miao lockdown” (clicca sul titolo per leggere il racconto) e Pozzi Camilla, classe 2007, di Legnano, con il suo racconto “Sketchs di pandemia e non solo” (clicca sul titolo per leggere il racconto). Al terzo posto si è classificata Mei Elisa, classe 2008, di Jovençan, con il suo racconto “La pandemia dei panda?” (clicca sul titolo per leggere il racconto).Dodici i racconti consegnati dall’Amministrazione alla commissione, composta da Corrado Ferrarese, animatore culturale, Raffaella Giacomini, insegnante di scuola primaria e componente della commissione cultura della Biblioteca di Oyace e Anna Petitjacques, insegnante di scuola primaria in quiescenza, che hanno provveduto a formulare le valutazione attribuendo i punteggi, sulla base dei criteri previsti dal bando di concorso.I vincitori sono stati decretati il giorno 1° ottobre 2021, alle ore 17, presso la piazzetta della Libreria Brivio (Piazza Chanoux ad Aosta), in occasione della presentazione del nuovo libro dell'autore valdostano Federico Gregotti Zoja "Friedl e i bambini di Terezin", testo che vede protagonisti ragazzi della fascia preadolescenziale.Le tre vincitrici hanno ricevuto dei buoni spendibili presso la Libreria Brivio di Aosta.Seguono i racconti che non si sono classificati sul podio (clicca sul titolo per leggere il racconto).

COME HO VISSUTO IL PERIODO DEL CORONAVIRUS.pdf
pdf (85.95 KB)