21 marzo 2023 – Maturità civica

Dettagli del documento

Il giorno 19 marzo 2023, alle ore 10.30, presso la sala consiliare comunale, è avvenuta la consegna della maturità civica alle ragazze e ai ragazzi che hanno compiuto il 18° anno di età nel 2022.

Tipo documento:
  • Documento (tecnico) di supporto

E’ cosa gradita per gli Amministratori esprimere la propria vicinanza e presenza ai propri cittadini in un’importante tappa del percorso evolutivo personale di ognuno, ovvero il raggiungimento della maggiore età.

L’evento si è svolto alla presenza del Sindaco Stefania Clos, dell’Assessore alla Gentilezza Gilberto Chenal, di una stretta rappresentanza dell’Amministrazione comunale e dell’ambasciatrice alla Gentilezza del Comune di Oyace Gianna Lisitano.

Ai presenti è stato offerto un aperitivo da parte della Pro loco di Oyace.

Segue l’intervento del Sindaco che ha accolto i partecipanti.

L’Amministrazione comunale di Oyace ha nuovamente aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, proposta dalla Rete nazionale della Gentilezza, che si celebra, di prassi, il 21 marzo di ogni anno.
Tutti voi vi starete chiedendo: “Ma dove sono questi nuovi nati?”
Ahimè, nel 2022 non abbiamo avuto il piacere di accogliere nella nostra comunità dei nuovi nati.
In questa giornata l’Amministrazione comunale che rappresento, dunque, ha deciso di dare il benvenuto ai suoi giovani, a cui la legge attribuisce, con il compimento del 18° anno di età l’esercizio di un insieme di diritti e di doveri.
Siete voi giovani il nostro futuro. Un futuro più consapevole oggi il vostro, considerato che a 18 anni si raggiunge la “maturità”, ovvero il potere di agire assumendosi la responsabilità piena delle proprie azioni.
Sapete che è tradizione del Comune di Oyace, da alcuni anni, omaggiare i neo maggiorenni della Comunità, con le copie della nostra Costituzione e dello Statuto, una chiave realizzata dalle bambine e dai bambini della nostra scuola e, infine, con un attestato, che, quest’anno, riporta una frase del celebre Roberto Benigni, di cui vi do’ lettura “Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi”.
Siamo tutti sempre in cammino. Tutti noi abbiamo degli obiettivi da raggiungere. Sta a noi renderli concreti. In questo cammino cambiamo, ci trasformiamo, a volte perché siamo insoddisfatti dei risultati raggiunti, altre perché, invece, siamo soddisfatti e realizziamo che l’obiettivo raggiunto è solo una tappa del nostro percorso.
Certamente nel nostro cammino impieghiamo tante energie, mettiamo in pratica strategie che possono rivelarsi vincenti, oppure, no.
Ma avete idea del coraggio che impieghiamo ogni giorno in ogni nostra azione?
Avete idea di quante tappe voi giovani avete già raggiunto nel vostro cammino?
Siete consapevoli dell’energia e del coraggio che avete impiegato sinora per essere quelli che siete oggi?
Voi dovete essere ogni giorno fieri di voi stessi, perché ogni tappa raggiunta è vostra. E non esistono fallimenti in questo percorso ma solo cambiamenti perché per ogni obiettivo non raggiunto ce ne sarà un altro che prenderà il suo posto.
Stiate sempre bene con voi stessi. Siete voi stessi il bene più prezioso che avete. Dovete essere orgogliosi di voi sempre perché a volte la vita sembra un percorso a ostacoli, ma ricordatevi che nessun ostacolo è insuperabile.

L’Assessore alla Gentilezza Gilberto Chenal ha consegnato copia della Costituzione e del nostro Statuto, soffermandosi su alcuni articoli della Costituzione particolarmente significativi in questo momento storico (cit. i fondamenti di democrazia, lavoro, ripudio della guerra).

L’Ambasciatrice della Gentilezza Gianna Lisitano ha consegnato ai giovani le simboliche chiavi realizzate dai bambini della scuola primaria di Oyace. L’Ambasciatrice ha avuto il piacere di omaggiare i tre giovani con il libro “Caffellatte sulla pelle”, nel qual è presente un significativo racconto scritto dalla giovane Gaia Zappia, a cui le casette dei libri presenti ad Oyace sono dedicate (La petite maison de Gaia). L’augurio dell’Ambasciatrice è quello che i giovani possano trovare in questi racconti scritti da ragazze e ragazzi sfortunati (affetti da neurofibromatosi) la forza di superare gli ostacoli che incontreranno sul loro cammino.

21 Marzo 2023 – Maturità Civica – 6
jpg (257.64 KB)
21 Marzo 2023 – Maturità Civica – 1
jpg (350.45 KB)
21 Marzo 2023 – Maturità Civica – 2
jpg (294.41 KB)
21 Marzo 2023 – Maturità Civica – 3
jpg (271.96 KB)
21 Marzo 2023 – Maturità Civica – 4
jpg (263.29 KB)
21 Marzo 2023 – Maturità Civica – 5
jpg (268.24 KB)

Assessorato alla Gentilezza

L'Assessorato alla Gentilezza è un'iniziativa o un dipartimento all'interno dell'amministrazione comunale del Comune di Oyace dedicato a promuovere la gentilezza, la cortesia e la buona convivenza tra i cittadini.

Responsabili:

Formati Disponibili