Servizio Civile Regionale

Giovani dai 16 ai 18 anni compiuti possono vivere un'esperienza di impegno civile dal 13 giugno al 12 agosto 2022 per 180 ore in 69 posti (di cui 5 riservati a disabili/disagio). Rimborso mensile di 222,15 € e per eventuali spese di viaggio fino a 70 €.

13 Aprile 2022

Anche quest’anno i giovani, dai 16 ai 18 anni compiuti entro la data di scadenza delle domande di iscrizione, possono vivere un’esperienza di impegno civile in vari settori, dal 13 giugno al 12 agosto 2022 per un totale di 180 ore.I progetti sono 24 per un totale di 69 posti a disposizione per i giovani volontari, di cui 5 RISERVATI a favore di soggetti con disabilità e/o in situazione di disagio.L’iniziativa si inserisce nell’ambito del servizio civile regionale che prevede, per l’attività svolta, un rimborso forfettario di 222,15 euro mensili nonché il rimborso delle eventuali spese di viaggio sostenute fino ad un massimo di 70,00 euro mensili.COME FARE LA DOMANDAPer partecipare all’iniziativa regionale “Due mesi in positivo” è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione ESCLUSIVAMENTE in formato Excel reperibile sul canale tematico “Politiche giovanili” del sito internet istituzionale della Regione autonoma Valled’Aosta (www.regione.vda.it/serviziocivile/default_i.asp) e sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili () del candidato volontario e, se minorenne, anche quello del genitore indicato nella domanda;- inoltrare in excel il modulo di iscrizione compilato, corredato dal documento d’identità, ESCLUSIVAMENTE VIA MAIL all’indirizzo serviziocivile@regione.vda.it ENTRO E NON OLTRE il 2 maggio 2022 alle ore 17.00.“OYACE IN MOVIMENTO”Area di intervento:- Settore A) 03. Giovani- Settore E) Educazione e promozione culturale 08. Lotta all’evasione scolastica e all’abbandono scolastico.Luoghi di impegno:- Oyace – Frazione La Cretaz, 1Tipologia delle attività previste:Il progetto mira a consentire ai partecipanti selezionati di vivere la comunità attraverso la Biblioteca, per far capire loro l’effettiva utilità di questo servizio nel contesto montano.In un Comune piccolo è importante far comprendere ai giovani l’importanza di servizi che, nelle città, sono spesso dati per scontato.L’esperienza in questo Ente potrà supportare i giovani nei percorsi di studio che intenderanno percorrere in futuro fornendogli un panorama delle funzioni della biblioteca e favorendo il contatto con l’utenza.Inoltre, l’azione di supporto all’Amministrazione per il rilancio dell’immagine di Oyace permette ai partecipanti di cimentarsi nell’ideazione di nuove iniziative, nonché di mettere in atto le conoscenze linguistiche.Posti totali senza vitto e alloggio: 1Giorni di servizio a settimana: 5 (orario indicativo della biblioteca che può essere utile per definire l’orario di servizio del giovane: lunedì 14.00-17.00, martedì 9.00-11.00 e 14.30- 17.30, mercoledì 9.00-12.00 e 14.00-17.30 e giovedì 14.00-17.30).

Ultimo aggiornamento: 13/04/2022, 00:00