Scuola dell’infanzia e primaria “Don Camillo Vuillermin”

La scuola dell’infanzia e primaria di Oyace è ospitata in un edificio di proprietà comunale realizzato nel 1951, successivamente ampliato nel 1957 in seguito ristrutturato nel 1999 e ampliato nel 2017.

La scuola dell’infanzia e primaria di Oyace è ospitata in un edificio di proprietà comunale realizzato nel 1951, successivamente ampliato nel 1957 in seguito ristrutturato nel 1999 e ampliato nel 2017, che ha come bacino di utenza, prevalentemente, i bambini dei comuni di Oyace e Bionaz.

All’interno di un edificio di tre piani si trovano, il plesso della scuola dell’infanzia (classe e spogliatoio), la refezione e i bagni e al primo piano il plesso della scuola primaria. La scuola, dal 2000, fa parte dell‘Istituzione scolastica “Unité des Communes valdôtaines Grand Combin” di Gignod istituzione scolastica comprensiva di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Per ogni informazione sull’istituzione scolastica è possibile consultare il sito scuole Grand Combin .

Dal 2018 all’edificio di proprietà comunale sede della scuola dell’infanzia e primaria è stata attribuita la denominazione di “scuola dell’infanzia e primaria Don Camillo Vuillermin” a memoria dello stesso che è stato parroco di Oyace dal 4 luglio 1945 e maestro a Oyace dal 1947 al 1978.

Il parroco Don Camillo Vuillermin (Brusson 1921 – Oyace 1996) insegnava nei locali della curia, prima della costruzione dell’edificio, che ancora oggi ospita la scuola dell’infanzia e primaria, ed è stato il primo maestro dei bambini di Oyace. Ancora oggi Don Camillo Vuillermin riposa nel cimitero di Oyace che lo ricorda come un uomo giusto, molto legato al paese di cui ha curato non solo l’istruzione dei più piccoli ma anche la Chiesa e il presbiterio, al quale ha apportato delle migliorie significative.

Modalità di Accesso

• In Auto: Se stai viaggiando sull'Autostrada A5, il casello autostradale più vicino a Oyace è quello di Aosta Ovest. Una volta uscito dall'autostrada segui le indicazioni per la SS27 in direzione di Aosta. Prosegui sulla SS27 fino a raggiungere Oyace. Cerca le indicazioni per la Scuola dell’infanzia e primaria “Don Camillo Vuillermin” di Oyace che si trova nella frazione La Cretaz, 2.
  • In Treno: La Valle d'Aosta è servita da una sola linea ferroviaria, la Ferrovia Aosta–Pré-Saint-Didier, ma questa linea non raggiunge direttamente Oyace. Potresti prendere un treno fino alla stazione ferroviaria di Aosta e poi cercare un servizio di autobus locale che ti porti a Oyace. Bisogna tener presente che la rete di trasporto pubblico in Valle d'Aosta potrebbe essere limitata, quindi potrebbe essere necessario pianificare attentamente il viaggio e verificare gli orari dei treni e degli autobus.

Scuola dell’infanzia e primaria “Don Camillo Vuillermin”

Frazione La Cretaz 2

Frazione La Cretaz 2, 11010, Oyace